Insegnanti di Tango

I docenti interni del nostro Circolo possono vantare una affermata e riconosciuta esperienza didattica. Ognuno di loro ha seguito un personale programma di studi ed approfondimenti in Italia ed in Argentina, a Buenos Aires.
Al Gardel propongono livelli e percorsi di insegnamento per principianti, intermedi ed avanzati, caratterizzati ognuno da uno stile diverso pur rimanendo fedeli alla tradizione del Tango Argentino.

Laura Rusconi e Mario Bournissen

mario e laura“Il tango è un modo di comunicare e di integrarsi, dando forma fisica alla musica attraverso il movimento, e senza perdere l’accoglienza di un abbraccio”.
Laura e Mario sono una coppia di maestri argentini che lavorano insieme da 10 anni.

Mario inizia il suo percorso nel Tango 27 anni fa, dopo aver lavorato come insegnante di educazione fisica. L’ampia esperienza in biomeccanica e analisi del movimento maturata in questo ambito, la applica nel suo Tango e soprattutto nell’insegnamento.
Nella sua carriera ha lavorato nelle più prestigiose milonghe di Buenos Aires, come la Calesita, Niño Bien, Salon Canning, Villa Malcolm ecc. nonché in alcune milonghe all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Europa.

Nel 2005 crea in Buenos Aires la Milonga “Soho Tango”, che presto diviene la “principessa” delle milonghe per il suo alto livello di ballo e l’inconfondibile atmosfera. Lui non è soltanto creatore/organizzatore, ma anche maestro e Dj di questa milonga di cadenza settimanale a Villa Malcolm, che in momento successivo si trasferisce a Salon Canning.

Mario è inoltre il maestro di alcuni attuali grandi professionisti del tango. Nel 1999 crea un sistema di insegnamento che denomina “La Clinica de Tango” , includendo diversi maestri di Tango con diversi stili e tecniche e con una forte idea di integrazione. A partire del 2010 nel progetto partecipa anche la sua partner di ballo attuale, Laura Rusconi.

Laura, con un background di balli da sala, latini e balli caraibici, si dedica completamente al tango negli ultimi di 10 anni. Ha avuto formazione anche nel Tango scenico, ma lavora principalmente sui diversi stili di Tango sociale. Ha viaggiato e lavorato in Argentina, Europa, Stati Uniti e Giappone.

Dopo diversi tour e avendo già un pubblico che la seguiva, nel 2011 a Buenos Aires decide insieme a Mario di aprire uno spazio proprio, con scuola e milonghe. Portano avanti la loro attività fino alla metà del 2015, quando a seguito della decisione di trasferirsi in Italia, passano la gestione ad un’altra coppia di maestri.

IN ITALIA INSTAURANO collaborazioni stabili in due prestigiose realtà tanguere, ossia a Villa Giacomelli a Udine e al Circolo Gardel a Modena. Tengono diversi stage a Vicenza, Venezia, Padova, Pordenone, Ferrara, Milano, Roma, Castelfranco Veneto.
Sono aperti a tutte le diverse forme del Tango, avendo già uno stile proprio – il loro è “semplicemente Tango”

Cosa dicono del loro tango:

Nello sviluppo delle lezioni cerchiamo di approfondire l’incontro nel Tango attraverso l’abbraccio. Per noi è molto importante lavorare sulla tecnica e il controllo del corpo per potersi esprimere con eleganza nella musica; allo stesso tempo curiamo e stimoliamo la coscienza musicale, la sonorità e la ritmica per una più personale interpretazione da trasmettere col corpo nell’abbraccio.
Alle nostre lezioni possono partecipare allievi di esperienza, attitudine ed abilità differente; perché per esempio ci sono persone che hanno più facilità con la musica, altri col movimento, altri possono avere una particolare sensibilità con le emozioni o la connessione, non c’è un solo aspetto che determina il livello dei ballerini. Consideriamo quindi il gruppo come unità e pensiamo che ogni persona ha qualcosa di unico e particolare, che opportunamente stimolato e guidato nella crescita diventa ancor più prezioso, con cui tutti si possono arricchire condividendolo.

 

Sabrina Brea e Fernando Pescatore

maestri tango sabrina e fernandoSono una coppia di ballo del Tango Argentino che ha iniziato la sua formazione nel 2006, basandosi sullo stile del salone e sebbene negli anni stessero sviluppando una loro identità nella danza, hanno mantenuto sempre le radici milonguere dei loro insegnanti.

Hanno iniziato la formazione con Mario Bournissen ed Eugenia Martinez, proseguendo con Damian Esell e Nancy Louzan, loro insegnanti principali, con i quali hanno studiato anche ballerini come: Eduardo Tapia, Pablo Inza ed Eugenia Parrilla, Sabrina e Ruben Veliz, Daniel Juarez e Alejandra Armenti, Maximiliano Cristiani, Maricel Giacomini.

Fernando si è sviluppato come professionista nel parlare in pubblico, a livello personale e di gruppo, il che gli dà una visione diversa quando si tratta di trasmettere conoscenze che gli danno un vantaggio nelle lezioni che offre.

Sabrina, fin dall’infanzia, ha studiato danza classica, poi ha studiato altre arti dello spettacolo, fino a quando non ha scoperto il tango e tutto il suo modo di studiare danza lo ha trasformato per perfezionare la sua danza.

Esperienza

Hanno insegnato in diverse e importanti milongas e centri culturali di Buenos Aires, come: Club Villa Malcom, Salon, Caserón Porteño, Canning, Popular University of Belgrano, Shenkin Center, Hay un lugar.

Hanno fatto parte della Damian Esell Tango Company, dove hanno eseguito diverse presentazioni in importanti scenari di Buenos Aires.

Cosa dicono del loro tango

Ci piace definire il tango con una frase, “balliamo come siamo e sentiamo la vita”, con questa idea, proviamo a trasmettere ai nostri studenti, a trovare la loro identità nella danza, che sono loro stessi.

 

Share This