Corso Tango Open Role

Il Circolo Gardel è lieto di annunciare l’avvio di un importante progetto per promuovere e diffondere la cultura del Tango Argentino per far conoscere, coinvolgere e avvicinare le persone a questo bellissimo ballo. E vogliamo farlo con un proposta che prevede un importante investimento per il nostro Circolo, con la preziosa collaborazione di Elena Pongiluppi e Mauro Coletto

corso regolare Open Role per tutti coloro che vogliano sperimentare il ruolo opposto

Tango open-role

prima lezione intro movimento, camminata, peso, ruoli + esibizione

seconda lezione focus su leadership & followership & cambio ruolo + dimostrazione di cambio

lezione 1 camminata, ronda e abbraccio aperto + onda partenza
lezione 2 quadrato e direzioni
lezione 3 postura, tecnica, incrocio (assente)
lezione 4 salida basica
lezione 5 rimbalzi e controtempo
lezione 6 sistema parallelo e cruzado (es controtempo 3 5)
lezione 7 salida crusada (es cambio peso)
lezione 8 ocho adelante & parada
lezione 9 tecnica ocho e dissociazione (assente)
lezione 10 milonga (assente)
lezione 11 ocho atras
lezione 12 sandwicito e ocho cortado

Descrizione:

Stanco di ruoli di genere rigidi e tradizionali? Basta stare seduta ore in attesa che un uomo ti inviti, rompiamo gli schemi di genere e impariamo ad essere leader e follower capaci di ballare con tutti.

Questo corso è dedicato sia a persone principianti che vogliano approcciare il tango argentino con un metodo didattico innovativo ed efficace che prevede l’apprendimento sia del ruolo di leader che di follower a prescindere dal genere, sia per persone che già ballano nel ruolo convenzionale e vogliono iniziare ad imparare l’altro ruolo.

Il tango open-role si sta diffondendo sempre più soprattutto nella scena internazionale perchè permette di liberarsi dagli schemi tradizionali dell’uomo che invita e guida e della donna che segue e viene invitata. Se questo modello poteva rispecchiare la società di decenni fa, ora la società è più paritetica e nulla dovrebbe essere precluso per ragioni di genere. Imparare entrambi i ruoli nel tango permette di entrare in connessione con le persone a prescindere dal genere e sviluppare un ballo più creativo ed inclusivo.

Imparemo le caratteristiche dei ruoli, il cambio ruolo, l’inter cambio, come rompere alcune convenzioni e come ce ne siano di nuove per permettere a tutti di ballare insieme a prescindere dal proprio genere nel ruolo e con le persone che preferiscono. Imparare il doppio ruolo inoltre è didatticamente molto efficace anche per chi poi voglia praticarne solo uno in quanto sviluppa una tecnica più versatile e permette maggiore connessione e comprensione.

Se vuoi metterti in gioco vieni a provare!

Vi aspettiamo numerosi alla presentazione gratuita!

corso tango open role

Quando?

Presentazione ed inizio corsi lunedì 18 settembre 2024 ore 21.30 presso il Circolo Gardel, via Ungheria 2, 41121 Modena

Corsi regolari