STRUTTURA E FINALITA’ DEL CORSO OPEN ROLE
Il corso, condotto da ELENA e MAURO è adatto sia a persone che ballano da molto tempo nel proprio ruolo abitudinario, aprendosi a sperimentare un nuovo ruolo, ma anche a persone che ballano da poco in quanto la didattica sviluppata permette di approcciare entrambi i ruoli anche contemporaneamente senza generare particolare confusione.
Le lezioni prevederanno esercizi di riscaldamento e di tecnica, comprensione di brevi sequenze e molta improvvisazione ed attività di ascolto ed interpretazione.
Alterneremo lezioni di tango tradizionale con sequenze più di tango nuevo dinamico ed aperto, come pure sessioni di vals e milonga.
L’approccio all’insegnamento dell’open-role ha una duplice finalità:
– didattica, in quanto i ballerini che conoscono entrambi i ruoli risultano spesso essere più flessibili ed in ascolto, migliorando la propria tecnica, conoscendo più se stessi e il partner in ruoli diversi.
– progresso, in quanto i ruoli tradizionali non sempre sono aderenti all’indole e alla predilezione delle persone. Apprendere un nuovo ruolo può risultare in una scoperta di capacità e propensioni inedite, come pure nel confronto con lati più sfidanti di sé, in una divertente esplorazione rivelatrice della propria vocazione.
Il nostro obiettivo è portare le persone a praticare entrambi i ruoli e a ballare per il piacere di abbracciarsi e connettersi a prescindere dal proprio genere.
Non solo, in una società più moderna e progressista, vorremmo evitare di vedere scene in milonga dove le donne rimangono in attesa infinita che un uomo si presti a farle ballare. Lo scambio di ruolo e le coppie anche dello stesso genere permettono di aprire le possibilità di connessione e di contatto in maniera più rilassata e divertendoci di più.
Commenti recenti